RM snc ha aggiornato le proprie procedure per la tutela dei dati dei clienti dei fornitori recependo le indicazioni dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679
Il Regolamento UE n. 2016/679 tutela la riservatezza dei dati personali a garanzia della libertà dei diritti degli interessati. Esso pertanto impone una precisa serie di obblighi a chi viene in possesso e "tratta" informazioni personali riferite ad altri soggetti.
Tra i più importanti adempimenti imposti dal nuovo quadro normativo Comunitario vi è quello di informare gli interessati e di acquisire nei casi prescritti il loro consenso al trattamento, soprattutto laddove l'attività di trattamento prevede che i dati debbano essere comunicati ad altri, ulteriori soggetti.
Alla luce di quanto sopra, con la presente informiamo - ai sensi dell'art. 13 della GDPR in oggetto - che RM snc raccoglie e tratta i dati personali dei soggetti interessanti senza il loro consenso espresso ai sensi dell'art. 24, lettere a), b), c), del Codice Privacy, e art. 6, lettere b) ed e) del GDPR unicamente per finalità connesse con la gestione degli ordinari rapporti commerciali, e precisamente per la predisposizione degli ordini di acquisto, per l'emissione di fatture e note d'accredito, per la compilazione di liste anagrafiche, per la tenuta della contabilità clienti/fornitori, l'eventuale gestione dei crediti, per l'adempimento di tutti gli obblighi imposti dalle leggi vigenti, per elaborazioni statistiche interne nell'ambito delle procedure di Qualità e di nostre ricerche di mercato.
I dati dell'interessato potranno essere comunicati a terzi esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate, ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
a) enti, professionisti od altre strutture da noi incaricate per l'adempimento di obblighi fiscali, amministrativi, contabili e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
b) pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi fiscali e legali;
c) banche, istituti finanziari, operatori tecnici o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell'attività della nostra azienda in relazione al assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti.
Solo previo specifico e distinto consenso dell'interessato (articoli 23 e 130 codice privacy e art. 7 GDPR), i dati personali potranno essere utilizzati per le seguenti finalità di marketing:
- inviarle via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
- inviarle via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi.
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicati al art.4 codice Privacy e all'art.4, n.2), GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distribuzione dei dati.
I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato.
Il titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per un periodo di non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto, per le finalità delle amministrativo/contabili, e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei datti per le finalità di marketing.
I trattamenti potranno essere effettuati mediante strumenti sia informatici sia manuali nell'osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.
Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui al art.7 codice privacy e art. 15 GDPR, e precisamente:
i. di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2, codice privacy e art.3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi sia fondato e concreto interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante telefono e/o posta cartacea.
Il diritto di opposizione dell'interessato previsto al punto b) per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali. L'interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, l'interessato gode altresì dei diritti previsti agli articoli 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) nonché diritto di reclamo all'autorità garante. Sempre e comunque nel rispetto degli obblighi derivante al titolare delle norme di legge.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- una raccomanda A.R. RM snc - Via G. Righi 1, 43122 Q.re Art. Moletolo (Pr)
- una e-mail all'indirizzo info@rmforniture.it
Il titolare del trattamento dei dati è RM snc - Via G.Righi 1, 43122 Q.re Art. Moletolo (Pr).
L'elenco aggiornato dei responsabili degli incaricati del trattamento è custodito presso la sede del titolare del trattamento.
Parma, Maggio 2018
Tra i più importanti adempimenti imposti dal nuovo quadro normativo Comunitario vi è quello di informare gli interessati e di acquisire nei casi prescritti il loro consenso al trattamento, soprattutto laddove l'attività di trattamento prevede che i dati debbano essere comunicati ad altri, ulteriori soggetti.
Alla luce di quanto sopra, con la presente informiamo - ai sensi dell'art. 13 della GDPR in oggetto - che RM snc raccoglie e tratta i dati personali dei soggetti interessanti senza il loro consenso espresso ai sensi dell'art. 24, lettere a), b), c), del Codice Privacy, e art. 6, lettere b) ed e) del GDPR unicamente per finalità connesse con la gestione degli ordinari rapporti commerciali, e precisamente per la predisposizione degli ordini di acquisto, per l'emissione di fatture e note d'accredito, per la compilazione di liste anagrafiche, per la tenuta della contabilità clienti/fornitori, l'eventuale gestione dei crediti, per l'adempimento di tutti gli obblighi imposti dalle leggi vigenti, per elaborazioni statistiche interne nell'ambito delle procedure di Qualità e di nostre ricerche di mercato.
I dati dell'interessato potranno essere comunicati a terzi esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate, ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
a) enti, professionisti od altre strutture da noi incaricate per l'adempimento di obblighi fiscali, amministrativi, contabili e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
b) pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi fiscali e legali;
c) banche, istituti finanziari, operatori tecnici o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell'attività della nostra azienda in relazione al assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti.
Solo previo specifico e distinto consenso dell'interessato (articoli 23 e 130 codice privacy e art. 7 GDPR), i dati personali potranno essere utilizzati per le seguenti finalità di marketing:
- inviarle via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
- inviarle via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi.
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicati al art.4 codice Privacy e all'art.4, n.2), GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distribuzione dei dati.
I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato.
Il titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per un periodo di non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto, per le finalità delle amministrativo/contabili, e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei datti per le finalità di marketing.
I trattamenti potranno essere effettuati mediante strumenti sia informatici sia manuali nell'osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.
Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui al art.7 codice privacy e art. 15 GDPR, e precisamente:
i. di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2, codice privacy e art.3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi sia fondato e concreto interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante telefono e/o posta cartacea.
Il diritto di opposizione dell'interessato previsto al punto b) per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali. L'interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, l'interessato gode altresì dei diritti previsti agli articoli 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) nonché diritto di reclamo all'autorità garante. Sempre e comunque nel rispetto degli obblighi derivante al titolare delle norme di legge.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- una raccomanda A.R. RM snc - Via G. Righi 1, 43122 Q.re Art. Moletolo (Pr)
- una e-mail all'indirizzo info@rmforniture.it
Il titolare del trattamento dei dati è RM snc - Via G.Righi 1, 43122 Q.re Art. Moletolo (Pr).
L'elenco aggiornato dei responsabili degli incaricati del trattamento è custodito presso la sede del titolare del trattamento.
Parma, Maggio 2018